Articoli

E(r)ravamo – memorie della comunità italiana in Alto Adige

 

Il festival E(r)ravamo – memorie della comunità italiana in Alto Adige, a cura della cooperativa Contro Tempo Teatro, ha avuto come prima tappa, quest’estate, la raccolta di interviste a persone comuni, cittadini e cittadine che si sono trasferiti in Alto Adige per lavoro o che hanno una storia di migrazione familiare alle spalle.
Ritornare ad indagare le storie di ciascuno di noi e delle nostre famiglie, significa comprendere, al di là della narrazione storica, il presente.
Il secondo momento del festival sta per iniziare.
Siete tutti e tutte invitate alle performance teatrali che si terranno nelle città in cui sono state raccolte le testimonianze.
Le performance saranno un momento di condivisione collettiva, che metteranno in contatto il passato di chi racconta e il presente in cui viviamo, attraverso parole e immagini.

Gli appuntamenti:
venerdì 7 novembre ore 18.00 Biblioteca Civica, Merano
sabato 8 novembre ore 17.30 ass. Ferramatori, Salorno
sabato 15 novembre ore 17.30 Biblioteca Civica, Bressanone

Il festival E(r)ravamo nasce dalla collaborazione con la Biblioteca Claudia Augusta di Bolzano, che già conserva un archivio orale e che sarà arricchito dai materiali prodotti da Contro Tempo Teatro con un’istallazione video temporanea.

L’ultima tappa di questo progetto sarà la realizzazione di uno spettacolo teatrale, che andrà in scena al Teatro Gries il 21 dicembre.
Il festival E(r)ravamo è sostenuto dall’Ufficio Cultura della Provincia Autonoma di Bolzano.

 

 

 

 

 

Dal Tentino Alto Adige ai binari del mondo

Siamo lieti di invitarvi al nostro prossimo evento culturale:

🚂 DAL TRENTINO ALTO ADIGE AI BINARI DEL MONDO 🌍


📸 Un viaggio affascinante tra storia, paesaggi e passione ferroviaria, raccontato attraverso le straordinarie immagini di Mario Forni e di altri fotografi esperti del settore.

📅 Venerdì 3 ottobre 2025, ore 20.00
📍 Salorno, Via Stazione 45/D

Un’occasione unica per tutti gli appassionati di treni, fotografia e viaggi!
Lasciatevi trasportare da scatti che raccontano non solo il Trentino Alto Adige, ma anche ferrovie da ogni angolo del mondo. 🌄🚉

🎟️ Ingresso a offerta libera
Un evento promosso da Associazione Feramatori Treni Alto Adige Südtirol
Con il sostegno della Provincia autonoma di Bolzano – Ripartizione Cultura italiana
In collaborazione con il Comune di Salorno

📢 Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme questa straordinaria avventura su rotaie!

#Treni #Fotografia #Viaggio #TrentinoAltoAdige #BinariDelMondo #MostraFotografica #EventiSalorno #Ferrovie #PassioneFerroviari #Trainspotting #FerrovieDItalia #RailPhotography #TrainLovers #TrainPics #Railfans #TrainPhotographers #FerrovieNelMondo #TrainPassion #RailwaysOfTheWorld

Inizia un Nuovo Viaggio: Auguri di Buon Anno dall’Associazione Ferramatori!

Carissimi Soci e Amici Visitatori,

con l’arrivo del nuovo anno, siamo pronti a lasciarci alle spalle i “binari” del passato per imboccare insieme una nuova “linea” ricca di progetti, avventure e, naturalmente, tanto entusiasmo! 🚂✨

Il 2025 ci chiama a tutta velocità, e come un buon treno in corsa, vogliamo affrontare ogni sfida con puntualità e spirito di squadra, mantenendo vivo il nostro amore per il mondo delle rotaie.

Vi auguriamo un anno pieno di treni di felicità, carrozze di salute e successi lunghi come un convoglio merci! Che ogni vostra fermata sia piena di gioia e che non manchi mai l’entusiasmo per la nostra comune passione!

Grazie di cuore per il vostro supporto e per aver condiviso con noi questo straordinario viaggio.

Buon anno a tutti!

Dal reparto social dell’Associazione Ferramatori Trentino Alto Adige 🚃

 

Per rendere il nuovo anno ancora più produttivo, vi aspettiamo alle prossime attività e incontri!

Primo venerdì del mese 20:00 – 22:00
Terzo sabato del mese 09:00 – 12:00

presso la sede situata in Via Stazione, 45 D, 39040 Salorno sulla Strada del Vino (BZ) 

 

La giornata di inaugurazione della sede dell’associazione all’interno dell’ex magazzino merci della stazione di Salorno

A nome di tutti i soci, ringraziamo di cuore le persone che ci hanno fatto visita, le autorità intervenute per le belle parole spese, il Parroco per la benedizione della sede, le testate giornalistiche che hanno dato risalto a questo traguardo su giornali e televisioni. Un grazie speciale va anche agli sponsor che hanno reso possibile il nostro rinfresco Raiffeisen Bank e Loacker, Dailymarket Laghetti e ovviamente a tutte le persone, soci e non, che hanno collaborato in vari modi alla riuscita di questo evento importante per la nostra comunità.
Dopo tante difficoltà, possiamo finalmente dire che il nostro sogno è diventato realtà!
Il discorso di inaugurazione:

La vostra presenza e il vostro supporto hanno reso questa inaugurazione un successo. Non vediamo l’ora di accogliervi nella nostra nuova sede per condividere insieme la nostra passione!

Inaugurazione della Nuova Sede dell’Associazione Ferramatori Trentino Alto Adige a Salorno

Sabato 28 settembre sarà inaugurata la nuova sede dell’Associazione Ferramatori Trentino Alto Adige, situata presso il magazzino della stazione ferroviaria di Salorno. Questo nuovo spazio culturale, fortemente voluto dall’associazione, si pone l’obiettivo di promuovere la cultura ferroviaria e preservare la storia delle ferrovie.

L’evento inaugurale, aperto al pubblico, offrirà un’occasione unica per scoprire le prime esposizioni dedicate alla storia ferroviaria locale. La nuova sede ospiterà regolarmente mostre tematiche con cimeli preservati e restaurati, riproduzioni in miniatura di veicoli ferroviari e plastici funzionanti, eventi culturali e attività didattiche rivolte a tutti gli appassionati del settore e alla comunità locale.

Il presidente dell’associazione, Diego Romanelli, ha espresso grande soddisfazione per l’apertura della nuova sede: “Questo spazio rappresenta un importante traguardo per la nostra associazione a 10 anni dalla sua fondazione. Vogliamo che diventi un punto di riferimento in Provincia di Bolzano per chiunque desideri approfondire la conoscenza del mondo ferroviario e contribuire alla sua valorizzazione.”

L’inaugurazione alla presenza delle autorità avrà luogo alle ore 10:30 presso la stazione ferroviaria di Salorno e sarà seguita da una visita guidata alla struttura completamente restaurata e alle mostre allestite per l’occasione. Gli spazi espositivi saranno aperti fino alle ore 18:00. Tutti sono invitati a partecipare.

Oggi inizia la settimana Europea della Mobilità 2024

La SETTIMANAEUROPEADELLAMOBILITÀ è la campagna di sensibilizzazione più importante della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile. Promuove il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti.

L’evento principale si svolge dal 16 al 22 settembre di ogni anno e culmina nella famosa Giornata senza auto. Le autorità locali sono incoraggiate a utilizzare la settimana principale per sperimentare misure di pianificazione innovative, promuovere nuove infrastrutture e tecnologie, misurare la qualità dell’aria e ottenere feedback dal pubblico.

Con l’adesione di sempre più Comuni ogni anno e con il suo enorme appeal mediatico, la campagna è ampiamente riconosciuta come una forza trainante verso la mobilità urbana sostenibile in Europa e oltre.

 

Ricordiamo che la nostra nuova sede grazie al fatto di essere situata nella stazione ferroviaria di Salorno è comodamente raggiungibile, per soci e visitatori, in modalità sostenibile sia in treno che in bicicletta.